Riassunti

(0)
Salva

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora

Documenti visti di recente

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora

Documenti visti di recente

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora

Documenti visti di recente

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora

Documenti visti di recente

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora

Documenti visti di recente

Dettagli
Prezzo

€ 4,99

Prezzo

€ 4,99

Tariffe di gestione

+ € 0,52

Totale da pagare:

= € 5,51
25

Pagine

0

Download

121

Visual.

Condividi su:

Descrizione

Uno dei motivi delle teorie del Novecento è la questione se esista o meno una specificità del testo letterario, se esista cioè qualche elemento intrinseco e oggettivo che fa di un testo un testo letterario. Il concetto stesso di “letterarietà” implica che esista all’interno dei testi letterari qualcosa che li renda tali, distinguendoli da un testo legato alla comunicazione ordinaria. Jakobson fu tra i protagonisti del “formalismo russo” che pose al centro del suo interesse proprio l’analisi funzionale del testo letterario. I formalisti russi espressero per primi la linea metodologica di ritenere che un testo letterario vada considerato come un vero e proprio “meccanismo significante” da analizzare nelle sue componenti specifiche. In questa stessa direzione si mosse il New Criticism (paesi anglosassoni), che teorizzava la necessità di una lettura ravvicinata del testo letterario. Ad accomunare il formalismo, New Criticism e strutturalismo linguistico-letterario (Francia e Italia) è la centralità dell’opera e la collocazione in secondo piano sia dell’autore sia del lettore. Alla base c’è l’idea che il senso dell’opera è integralmente contenuto nell’opera stessa, ed è compito della critica individuarlo in tutta la sua complessità, attraverso un’attenta e consapevole operazione di smontaggio delle componenti e un’analisi approfondita del “funzionamento” dell’opera stessa. Se la linea formalista-strutturalista ha dunque predicato un approccio prettamente linguistico, partendo dal presupposto che l’analisi letteraria deve concentrarsi su quel particolare “codice” linguistico che è il codice letterario, altre tendenze critiche metodologiche più recenti hanno polemizzato contro un metodo tendenzialmente autoreferenziale di approccio al testo, per sottolineare la necessità di indagare i rapporti fra il testo e altre pratiche discorsivo-comunicative e le complesse e spesso implicite espressioni della mentalità e dell’ideologia che con modalità varie operano e interagiscono nel testo. Crisi e Critica assurgono tratti costitutivi della cultura contemporanea, che si costruisce proprio come “riflessione su se stessa (critica) e attraverso la continua messa in discussione di se stessa (crisi)” | Acquista a soli € 5,51!


Tipologia

Riassunti


Materia

Critica e Letterature Comparate


Caricato il

31/07/2024

Venditore
Ade99

1723 documenti in vendita

(1)
Vedi profilo
Recensioni

Non sono presenti recensioni

€ 4,99

€ 5,51 incl. tariffe

Scarica Subito!