Appunti di lezione

(0)

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora

Alcune pagine non sono visibili in anteprima!

Scarica il documento per vederle!

Acquista ora
Dettagli
Prezzo

€ 4,00

Prezzo

€ 4,00

Tariffe di gestione

+ € 0,49

Totale da pagare:

= € 4,49
17

Pagine

0

Download

Condividi su:

Descrizione

L’ILLUMINISMO ̶ Le principali istanze socio-culturali e la funzione dell’arte nell’età dell’Illuminismo. ANALISI DELL'OPERA “La Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino”, Jean-Jacques-François Le Barbier ̶ I caratteri tecnici, stilistico-formali, iconografici e iconologici della pittura Rococò. The Analysis of Beauty di W. Hogarth ̶ La formazione veneziana di G. B. Tiepolo tra pittura “chiarista” e “tenebrosa”. I caratteri principali della sua poetica. I rapporti tra il chiarismo tiepolesco e la teoria dei colori di Newton, nella sintesi di Francesco Algarotti. I rapporti tra lo stile tiepolesco e quello veronesiano. La funzione dell’arte sacra nel “Discorso” di Gabriele Paleotti. ̶ La stampa tricromatica di Jacob Christoph Le Blon. ANALISI DELLE OPERE “Imbarco per Citera”, Jean-Antoine Watteau; “Convito in casa Levi”, Paolo Veronese; “I fortunati casi dell’altalena”, Jean-Honoré Fragonard; “Il banchetto di Antonio e Cleopatra”, Giambattista Tiepolo; “Convito in casa Levi”, Paolo Veronese; “ Il martirio di S. Bartolomeo”, Giambattista Tiepolo; “Il martirio di S. Giacomo”, G. Battista Piazzetta; gli affreschi nella Residenza di Würzburg, Giambattista Tiepolo; “Ritratto di Luigi XV”, J. C. Le Blon ̶ La carriera artistica e i caratteri del naturalismo di J. B. S. Chardin. ̶ L'evoluzione della pittura di genere tra Cinquecento e Settecento. La gerarchia tra i generi artistici e la critica “accademica” di G. B. Passeri alle “bambocciate” di J. Miel. Le esposizioni al “Salon Carré” del Louvre. ̶ L’attività di G. Ceruti nel contesto socio-culturale bresciano: tra Illuminismo e Giansenismo. Il dibattito sui diritti civili e politici delle donne nel '700: “Sull’ammissione delle donne al diritto di cittadinanza” del Marchese de Condorcet. ANALISI DELLE OPERE “I mangiatori di ricotta”, Vincenzo Campi; “L’allegra compagnia”, Bartolomeo Passerotti; “I Bari”, Michelangelo Merisi; “La sguattera di cucina”, Jean-Baptiste-Siméon Chardin; “Il garzone d’osteria”, Jean-Baptiste-Siméon Chardin; “I ciarlatani”, Jan Miel; “Ragazze che lavorano al tombolo”, Giacomo Ceruti ̶ La storiografia evolutiva classicista e le categorie estetiche del Neoclassicismo: J. J. Winckelmann. ̶ Il “Gran Tour” e gli scavi archeologici nell’area vesuviana. ̶ Joseph-Marie Vien e la nascita del Neoclassicismo in Francia, tra il retaggio Rococò e l’“exemplum virtutis”. ̶ Jacques-Louis David: la formazione, i modelli di riferimento, l’impegno politico e i caratteri formali, iconografici e iconologici della sua produzione. ̶ I caratteri principali della produzione di A. Canova: la tecnica, lo stile e la poetica neoclassica. ANALISI DELLE OPERE “Marco Aurelio distribuisce il pane al popolo”, “Venditrice di amorini”, Joseph-Marie Vien. “Belisario che riceve l’elemosina”, “Il giuramento degli Orazi”, “La morte di Marat”, Jacques-Louis David “Il monumento funebre a M. Cristina d’Austria”, “Amore e Psiche”, Antonio Canova. | Acquista a soli € 4,49!


Tipologia

Appunti di lezione


Materia

storia dell'arte


Anno Accademico

2023

Venditore
sofiappp
sofiappp

3 documenti in vendita

(0)
Vedi profilo
Recensioni

Non sono presenti recensioni

€ 4,00

€ 4,49 incl. tariffe

Scarica Subito!